Pesaro è stata eletta Capitale della cultura per il 2024. Ma quali sono i 3 piatti da provare assolutamente a Pesaro?

Pizza Rossini

Sicuramente la Pizza Rossini è il piatto più iconico della città e non poteva non essere inclusa nella lista dei 3 piatti da provare a Pesaro. Il nome è in onore di Gioacchino Rossini, noto compositore musicale originario della città. La Pizza Rossini è un piatto senza orario…il pesarese tipico inizia la sua giornata al bar con pizzetta rossini e cappuccino e la sera, in pizzeria, sceglierà nuovamente la stessa ricetta al piatto.

Questa prelibatezza è composta da un Pizza Margherita con aggiunta di uovo sodo e maionese. Se pensi che non sia squisita significa che non l’hai mai assaggiata!

Al taglio, al piatto o per colazione, non puoi dire di aver visitato la Capitale della cultura 2024 se non hai assaggiato almeno una volta questo piatto.

Passatelli

I Passatelli sono decisamente il mio primo piatto preferito. In inverno vengono proposti in brodo o spesso con un sugo di funghi e tartufo, in estate spesso sono associati a sughi di pesce o verdure. Che sia a casa o a ristorante i Passatelli sono decisamente un piatto da includere tra i 3 piatti da assaggiare a Pesaro.

Si tratta di una pasta fresca all’uovo, ma con aggiunta di parmigiano reggiano, noce moscata, pan grattato, sale e pepe. Ognuno poi ha la sua variante, tra cannella, limone e pecorino. Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti sono le nonne a tramandarla e le quantità sono rigorosamente a occhio.

Sono decisamente un piatto perfetto anche per i bimbi in svezzamento perché sono un piatto completo.

Brodetto di Pesce

Pesaro è una città di mare ed il brodetto di pesce è un piatto caratteristico. Si tratta di un piatto unico, solitamente rosso, composto da pesci principalmente locali e con l’aggiunta di vongole o cozze. Anche in questo caso, essendo una ricetta della tradizione, ognuno ha la sua variante, ma quel che è certo è che la scarpetta è d’obbligo.

Articoli simili